TABACCHI IMMOBILIARE
TABACCHI  IMMOBILIARE

Collaboratori familiari e dipendenti

 

Chi può lavorare in tabaccheria oltre al titolare

 

Il Titolare di una tabaccheria ha l'obbligo di gestire la sua attività personalmente (la rivendita di prodotti di Monopolio è infatti una concessione statale data a una persona sulla base di un mandato fiduciario di natura strettamente personale, non trasferibile a terzi). Per questo motivo l’attività non può essere affidata a terzi, anche se l'incarico è stato fatto dal Tabaccaio in persona o anche se si è soci del Tabaccaio.


Può però il Tabaccaio farsi aiutare nell’esercizio dell’attività da familiari o da veri e propri dipendenti. In entrambi i casi occorre l'autorizzazione del Monopolio.

 

Sulla base di queste premesse, le forme giuridiche di lavoro consentite nella tabaccheria, oltre al titolare, sono le seguenti:


A) Coadiutore familiare. Possono essere nominati fino a 2 coadiutori che devono possedere “grado di parentela” fino al quarto grado o essere “affini” entro il terzo grado. Devono essere in possesso degli stessi requisiti richiesti al titolare (inclusa la cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione Europea) e devono aver frequentato il corso di abilitazione professionale. 


B) Assistente. Il titolare della tabaccheria può avvalersi anche di personale dipendente. L'attività dell'assistente può svolgersi solo in presenza del titolare o del coadiutore. Anche l'Assistente deve possedere la cittadinanza italiana o quella di un paese dell'Unione Europea. Nota: La tipologia del contratto di lavoro per un Assistente è esclusivo accordo fra le parti, il Titolare e l'Assitente. Al Monopolio non interessa con quale tipo di contratto l'Assitente sarà stato assunto.


C) Rappresentante. Nel caso in cui il titolare della tabaccheria debba assentarsi per periodi prolungati, è necessaria la nomina di un rappresentante che agisca in nome e per conto del titolare. Possono essere nominati Rappresentanti il Coadiutore, l'Assistente, ma anche un estraneo. Sempre con l'autorizzazione del Monopolio

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabacchi Immobiliare

 

via Amendola 17, Bologna

 

Tel       336.441106

 

Fax      051.4215212

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
TABACCHI IMMOBILIARE - Via del Pratello 60 (Sede legale) - Via Amendola 17 (Sede operativa) - Bologna - P. IVA: 02581531205 - Privacy - Policy Cookie Law